Chef Massimiliano Capretta

Show Cooking

Chef e patron del ristorante l’Arca ad Alba Adriatica. Come l’evoluzione dell’uomo, un continuo divenire, così è stata la filosofia dell’Arca.
Un cuore pulsante che vede agli esordi l’avvicinamento alla cucina macrobiotica, quella che lo chef Massimiliano Capretta ha definito in modo personalissimo “L’Arte del togliere”. Una destrutturazione dei piatti, in cui gli ingredienti sono tolti gradualmente per poi essere reinseriti in un successivo momento. Fondamentali le tecniche di cottura che rendono i piatti “tecnicamente” naturali.
Nella successiva evoluzione, la filosofia di ogni piatto doveva seguire tre regole: “Sano, buono, bello”. Sano per il rispetto della salute, buono al fine di evitare accostamenti bizzarri e bello per l’appagamento del senso estetico.
Ad oggi la filosofia del ristorante è quella di “Bio-Cucina-Mediterranea”, un concetto ideato dallo chef stesso; Bio perché si predilige la selezione delle materie biologiche a km zero o di provenienza certificata; Cucina per affermare l’importanza delle tecniche di cottura al fine della salvaguardia dell’alimento e infine Mediterranea -unica dieta patrimonio dell’UNESCO- per l’ispirazione ad una tradizione culinaria in grado di inglobare in sé tutto quello che il ricchissimo territorio è in grado di offrire. È per questo che il ristorante propone attualmente un menu di carne, uno di pesce e uno vegetariano, compreso il vegetariano-vegano.
L’Arca vanta -già da molti anni- di essere l’unico ristorante in Abruzzo ad avere la certificazione biologica.